Italiankeyboard_arrow_down
  • English
  • French
  • German
  • Polish
  • Russian
  • Spanish
Belgio

Belgio

date_range

Scopri 2 porti - Noleggio barche Belgio

Qui troverai lo yacht perfetto per il tuo prossimo noleggio di barche

Nieuwpoort
Nieuwpoort
14 barche
€ 1450
Zeebrugge
Zeebrugge
14 barche
€ 1450

Viene chiamato il Regno del Belgio, ma in realtà è uno stato federale, è situato nell'Europa occidentale, la sua economia è forte e il paese fa parte del mondo della vela grazie alla sua costa del mare del Nord, che offre lo spazio per navigare in mare aperto.

Informazioni generali
 
Quando i velisti parlano delle regioni da loro frequentate, il Belgio non viene menzionato troppo spesso, anche se è un eccellente regione per navigare, con eccellenti porti turistici che diventano dei punti di partenza per conoscere le coste dell'Europa occidentale.
 
La navigazione in Belgio non è niente per gli skipper principianti perché le coste del Belgio sono corte e irregolari con non pochi pericoli, per cui gli skipper da queste terre e dalla vicina Olanda sono tra i migliori del mondo.
 
Lungo le coste del Belgio ci sono solo poche baie naturali e i porti più importanti sono situati nell'entroterra, come tra l'altro Anversa, Blakenberge, Bruxelles, Niuewpoort, Ostenda e Zeebrugge. La navigazione costiera in questa regione è piuttosto difficile perché lungo le coste ci sono vari banchi di sabbia in parallelo alla linea della costa.
 
Di solito i porti turistici del Belgio sono una sosta per gli equipaggi degli yacht che pensano attraversare il canale della Manica, ma anche per gli yacht inglesi che l'anno già attraversato. I migliori posti per fermarsi con lo yacht si trovano a Ostenda, Zeebrugge e Niuewpoort, questi posti non solo offrono le strutture per gli yacht, ma anche importanti yacht club locali, bacini di carenaggio per yacht, negozi con accessori nautici, stazioni di rifornimento e negozi dove comprare le provviste di bordo.
 
Il clima del Belgio è mite, umido con frequenti piogge, tipico per le zone climatiche moderate e oceaniche. Gli inverni sono di solito miti e con frequenti piogge con i venti che soffiano prevalentemente da ovest e sud-ovest causando temporali. I mesi estivi sono più caldi e il tempo migliora, per cui vale la pena viaggiare in queste regioni proprio d'estate.
 
Questioni legali
 
Dato che questo paese è uno degli stati fondatori dell'Unione Europea, i cittadini della maggior parte degli stati membri dell'Unione Europea possono attraversare la frontiera senza problemi e senza troppe formalità. E siccome il Belgio appartiene anche allo spazio Schengen, i cittadini della  maggior parte degli stati aderenti allo spazio Schengen possono attraversare la frontiera senza il controllo dei passaporti.
 
Dopo l'arrivo alle acque territoriali tutti gli yacht devono contattare la Guardia Costiera belga nel porto di arrivo e riempire un formulario che si può ottenere prima di viaggiare oppure direttamente dalla Capitaneria di porto. Ci sono stati i casi di controlli effettuati dalla Guardia Costiera , durante i quali tutti i yacht che non si attennero a questa regola venivano puniti con multe.
 
L'unica restrizione riguarda i porti molto frequentati, dove gli skipper devono assolutamente rispettare le segnalazioni marittime, e i canali navigabili dove ci sono dei limiti di velocità e in alcuni casi è necessario navigare rispettando una certa distanza dalla costa.
 

Mappa per Belgio

Now click to jump on same coordinates point on Google Maps
One click to set START position / Next click to set next route point / Double-click to set END point
Click on map to get the weather from the point(lon/lat)
Cerchi un buon affare?

Se hai domande circa il tipo di barca o le destinazioni premi il bottone qui sotto. Compila il form e i nostri esperti ti risponderanno immediatamente con il preventivo migliore.

Domanda ai nostri esperti
Chiedi al nostro esperto di noleggio barche ProcediGrazie per la vostra richiesta. Il nostro esperto di noleggio barche vi contatterà entro le prossime ore lavorative.