Noleggio Barche a vela

Noleggio barche a vela

Scoprite la libertà e il relax profondo durante le vostre vacanze in barca a vela

date_range

Navigare in barca a vela è un hobby e uno sport meraviglioso. Quindi, combinare questo con una vacanza è un sogno. Quando si va su una barca a vela a noleggio, si può prendere tutto il tempo che si vuole per staccare dalla vostra vita quotidiana e scegliere una fra le molteplici belle destinazioni da visitare. Si può andare dove si desidera ed è possibile scegliere l´itinerario che piu´vi piace. Il mondo è la vostra ostrica e il noleggio di una barca a vela è uno dei tipi di vacanza più flessibili che si possano fare. Godetevi il vento tra i capelli mentre le vele vi portano lontano. Navigare nel Mediterraneo o nei Caraibi diventerà un momento memorabile della vostra vita. Qui vi raccontiamo le vacanze a vela in dettaglio, quindi continuate a leggere. 

Quanto costa il noleggio di una barca a vela?

I prezzi di noleggio barche a vela partono da circa 1.000 euro a settimana per una barca classica di 32 piedi in bassa stagione. Il prezzo di noleggio di una barca a vela di 55 piedi nuova di zecca può raggiungere circa 8.000 euro a settimana in alta stagione. Il prezzo medio che i clienti pagano per un charter settimanale è di circa 3.500 EUR nel Mediterraneo. Se volete noleggiare uno skipper in cima, dovete pagare circa 150 EUR al giorno in più il cibo. Generalmente il Mediterraneo orientale offre prezzi di noleggio yacht più bassi rispetto al Mediterraneo occidentale. Anche nel Mar Baltico e in Olanda, i prezzi per il noleggio di barche a vela sono più bassi che nel Mediterraneo. Se prenoti con molto anticipo ti verrà offerto uno sconto per le prenotazioni anticipate tra il 5 e il 25%. Se si è fortunati, è anche possibile ottenere un noleggio di barche a vela molto scontato all'ultimo minuto, ma si deve essere consapevoli del fatto che le barche più ricercate e più recenti molto probabilmente non saranno più disponibili.
 

Quali sono le destinazioni più richieste per il noleggio di barche a vela?

Crociere in barca a vela in Italia - da dove noleggiare la vostra barca a vela?

Basta selezionare Genova, Follonica, San Vincenzo, Castiglioncello, Piombino o Punta Ala, se avete intenzione di noleggiare una barca a vela dalla Toscana. All'Isola d'Elba ci sono barche a noleggio disponibili presso l'autentica città portuale di Portoferraio. La Sardegna è famosa in tutto il mondo per il suo mare cristallino. È possibile noleggiare barche a vela come bareboat o con equipaggio dai porti della Costa Smeralda come Portisco, Cannigione, Olbia o più a sud da Cagliari, Carloforte e Santa Maria de Navarrese. Il Golfo di Napoli è la porta perfetta per raggiungere Capri e Ponza. La maggior parte degli yacht si trova a Procida e Salerno e Tropea in Calabria. I porti più vicini alle isole Eolie si trovano sulla costa settentrionale della Sicilia: Milazzo, Portorosa, Capo d'Orlando, Santagata di Militello, Palermo, Catania. Per raggiungere le Isole Egadi all'estremità occidentale della Sicilia in barca a vela, basta noleggiare da Trapani o Marsala.

Noleggio Barche a vela Grecia: Il paese più richiesto per le vacanze in barca a vela nel mondo!

Sogni di navigare fra isole greche? Le compagnie di charter in Grecia hanno grandi flotte di barche a vela nel Mar Ionio. È possibile noleggiare una barca a vela da Corfù, Preveza o Lefkas. Le Isole Ioniche sono ideali per crociere familiari e per i marinai inesperti perché non c'è il Meltemi che soffia d'estate e le acque tra le isole e la terraferma sono ben protette. La Grecia classica si riferisce naturalmente anche al Mar Egeo: Scoprite le Sporadi con uno yacht da Volos o l'isola di Skiathos. Una vacanza in barca a vela in Grecia può essere vissuta anche nel Mar Egeo settentrionale, nella Calcidica: ci sono già alcune compagnie di noleggio barche a vela a Keramoti vicino a Kavala e Porto Korfou. A Kalamaki, un sobborgo marittimo di Atene, si trova la Marina Alimos con quasi 1000 yacht a noleggio. Kalamaki e Lavrion sono i porti di partenza più vicini per le vostre vacanze in barca nelle Cicladi. Paros è uno degli unici porti charter situati direttamente nel cuore delle Cicladi. Le isole del Dodecaneso vicino alla costa turca possono essere esplorate al meglio noleggiando una barca a vela da Kos o Rodi.

 

Quali sono i porti popolari per il noleggio di barche a vela in Croazia?

Vela in Croazia! Per il noleggio di barche a vela in Istria o nel Golfo del Quarnero si consiglia di noleggiare da Pola o da Punat sull'isola di Krk. Una grande fuga a vela sono sicuramente le isole Kornati. Questo splendido arcipelago si raggiunge al meglio noleggiando una barca a vela da Zara, Sukosan, Biograd, Sibenik, Rogoznica o Primosten. Per una crociera charter in barca a vela nelle isole della Dalmazia meridionale (Brac, Hvar, Vis e Korcula) noleggiate una barca da Trogir o dalla vicina Seget Donji, l'isola Solta vicino a Spalato, Marina Kastela, Spalato o Dubrovnik.

Prenota un charter di barche a vela dalla Spagna - la terra delle feste e delle sieste!

La Spagna con la popolare isola di Maiorca, la famosa località di festa Ibiza, la lunga costa della Penisola Iberica e l'arcipelago delle Canarie, per tutto l'anno, ha servizi molto professionali per le vacanze in barca a vela. Palamós alla Costa Brava e Barcellona sono fantastici per le vacanze in barca a vela diurna o settimanali alle Isole Baleari. La più grande selezione di barche a vela a noleggio si trova a Maiorca quando si noleggia da Palma de Mallorca, El Arenal, Ca'n Pastilla, Cala d'Or, Porto Colom, Puerto Pollensa, Puerto de Alcudia o la Marina de Cala Nova. Se ti concentri sulla festa, puoi prenotare la tua barca a vela direttamente da Ibiza Town o San Antonio. Per acquisire vere e proprie esperienze di navigazione, si consiglia di noleggiare una barca a vela nell'Atlantico da Puerto Deportivo Radazul, Las Galletas a Tenerife, Las Palmas a Gran Canaria o da Arrecife a Lanzarote. Un segreto nascosto delle acque spagnole sono gli estuari della Galizia con le loro insenature protette, allineate da spiagge di sabbia bianca. Per visitare la riserva naturale "Isole Cíes", basta prenotare un noleggio di barche a vela da Vigo.

Perché andare su una barca a vela a noleggio?

Lo sapevate che l'85% di tutte le persone che vanno in vacanza in Europa noleggiando barche optano per una barca a vela? Soprattutto in Croazia, Grecia, Italia, Turchia o Maiorca questo tipo di yacht è molto popolare. Quindi c'è una scelta molto più ampia di barche a vela rispetto alle barche a motore tra cui scegliere per il vostro noleggio di barche e sono generalmente anche più economiche rispetto alle barche a motore o ai catamarani. Tuttavia, i Caraibi è la seconda regione di charter a vela più grande del mondo. Navigare alle British Virgin Islands è estremamente popolare tra i cittadini americani.
Bella barca a vela con blister

 

La vela non è solo un grande hobby, ma anche uno sport e un'abilità. Puoi farlo in modo competitivo in emozionanti regate con i tuoi amici e man mano che continui a esercitarti avanzerai e migliorerai ogni volta che andrai in barca a vela. L'altro bonus aggiunto di questo tipo di navigazione è che si diventa un vero professionista nel lavoro di squadra. Mentre su uno yacht a motore è sufficiente che una persona stia al timone e prema alcuni pulsanti, su una barca a vela tutti devono lavorare insieme come una macchina ben oliata. Nel caso di una vacanza in famiglia questo ha anche un aspetto educativo. I bambini possono svolgere i loro compiti importanti durante le manovre, il che insegna loro ad essere responsabili e può essere molto gratificante. Così i genitori e la loro prole hanno la possibilità di legare su un livello molto diverso e positivo rispetto alla loro normale vita quotidiana.
due barche a vela charter nella baia di PalmaCi sono molti altri vantaggi nell'andare su una barca a vela oltre agli aspetti sportivi e di team building. Uno di questi è ovviamente quello di trascorrere molto tempo immersi nella natura e nei paesaggi più belli. Inoltre, rispetto al noleggio di un'imbarcazione a motore, ci si può sentire liberi da sensi di colpa, in quanto non si usa il carburante quando si naviga esclusivamente con il vento. Le vacanze in barca a vela sono meravigliosamente silenziose e una bella esperienza tranquilla. Questo tipo di vacanza ha un enorme effetto rilassante ed è eco-compatibile. Quindi andate avanti e godetevi la crociera!

Prenditi una pausa dalla lettura! Qui abbiamo trovato su YouTube i filmati autentici di una vacanza in barca a vela in Croazia.

Di quale qualifica ho bisogno per noleggiare una barca a vela?

Noleggiare e governare una barca a vela richiede un certo livello di pratica di navigazione. A meno che non si vada su una barca con skipper si deve fornire la prova di una sufficiente esperienza di navigazione per la società di charter. Nella maggior parte dei paesi europei è sufficiente che un membro del charter abbia la licenza di skipper. Per il noleggio di barche a vela in grecia un secondo membro del gruppo dovrebbe essere un abile co-skipper. Se si prevede di avere vacanze a vela in Croazia avete bisogno anche di una licenza radio. Dal momento che la vela è un lavoro di squadra, l'intero gruppo può vivere il divertimento su una barca a vela a noleggio. Tutti possono aiutare nelle manovre ed essere parte attiva del processo - questo rende le vacanze a vela così speciali. Se non siete sicuri di navigare con lo yacht a noleggio da soli, avete la possibilità di assumere uno skipper o semplicemente di assumerne uno per i primi giorni, fino a quando non avete familiarità con la barca e fiducia di poterla portare da soli. L'altra opzione è una vacanza in flottiglia, in cui  ci si muove all'interno della sicurezza di un gruppo più grande di flottiglie e si ha anche il vantaggio aggiunto di avere un tecnico che può assistervi in caso di qualsiasi emergenza o problemi.

   

Quando si noleggiano barche a vela senza equipaggio, è consigliabile non sopravvalutare le capacità. Quindi, siate realistici nel giudicare il meteo locale. Prendere in considerazione i cambiamenti di marea, il tempo e le altre caratteristiche dei territori di destinazione del charter. Tenete presente che ormeggiare una barca a vela in spazi ristretti con il vento laterale richiede buone capacità e pratica. Se non siete sicuri di essere in grado di manovrare la barca a vela da soli, basta fare un charter con skipper e lasciare che qualcun altro faccia il lavoro per voi. Questo assicura che voi e l'equipaggio del charter possiate godervi la vacanza in barca a vela nel miglior modo possibile e rilassato.

Quali sono i vantaggi di una barca a vela su un catamarano?

Più dell'80% di tutte le barche a vela noleggiate sono monoscafi, invece di avere più scafi. La manovrabilità di una barca a vela è molto diversa da quella di un catamarano. E' vero che i multiscafi sono molto stabili e hanno un pescaggio poco profondo, ma a differenza di una barca a vela non possono andare molto bene controvento, nel qual caso è necessario iniziare ad usare il motore. Con una barca a vela monoscafo si può navigare anche quando si va controvento. E andando con il vento, vi accorgerete che sono anche più veloci e più sportivi dei catamarani.

Noleggio barche a vela
Le barche a vela monoscafo rollano piu´dei multiscafi ma per molti velisti questo rappresenta il vero sentimento classico che è associato ad un viaggio a vela e dà anche la possibilità di adattarsi al movimento delle onde in condizioni climatiche più forti. Una differenza tra l'esterno e l'interno è lo spazio aggiunto su un multiscafo, così come il fatto che il salone di una barca a vela si trova per lo più sotto coperta, mentre si trova allo stesso livello della timoneria in un catamarano. Questo significa che si può godere di più luce e di una migliore vista dall'interno.
 

Domande? Chiedete al nostro esperto di noleggio barche a vela!


Per riassumere, è proprio in base alle vostre preferenze personali se volete andare su un catamarano comodo, spazioso e stabile o su una barca a vela versatile per gli autentici charter a vela a scafo nudo. I velisti più esperti possono naturalmente optare per la barca a vela e i principianti potrebbero godersi le loro vacanze a vela molto di più su un multiscafo che permette loro di avvicinarsi alle spiagge e in baie protette e che è facile da parcheggiare grazie ai suoi due motori.

tramonto su una barca a vela

Speriamo che ormai abbiate imparato alcune informazioni utili sul noleggio di barche a vela e non vediamo l'ora di fornire la barca a vela giusta per voi. Basta premere il pulsante rosso qui sotto per effettuare la vostra richiesta di noleggio e vi contatteremo immediatamente. Per verificare le offerte di noleggio disponibili online, basta cercare voi stessi con il nostro YachtFinder da dove si ottengono le migliori offerte.   

Barche a vela

Barche a vela

Scoprite la libertà e il relax profondo durante le vostre vacanze in barca a vela

Noleggio Catamarano

Noleggio Catamarano

Più spazio, maggiore comfort e stabilità rilassante per la vostra vacanza in catamarano

Barche fluviali

Barche fluviali

Le vostre vacanze rilassate in barca su fiumi e laghi

Barche a motore

Barche a motore

Godetevi il sole e la velocità sulla vostra avventura in motoscafo

Barche senza equipaggio

Barche senza equipaggio

Mostra ai tuoi amici i luoghi più belli della tua vacanza in barca a vela

Barche con equipaggio

Barche con equipaggio

Noleggio di barche di lusso dove ogni desiderio è realizzato

Noleggio barche un giorno

Noleggio barche un giorno

Perché è il modo migliore per divertirsi in una giornata al mare?

Cerchi un buon affare?

Se hai domande circa il tipo di barca o le destinazioni premi il bottone qui sotto. Compila il form e i nostri esperti ti risponderanno immediatamente con il preventivo migliore.

Domanda ai nostri esperti
Chiedi al nostro esperto di noleggio barche ProcediGrazie per la vostra richiesta. Il nostro esperto di noleggio barche vi contatterà entro le prossime ore lavorative.