Italiankeyboard_arrow_down
  • English
  • German
  • Polish
  • Russian
  • Spanish

L’arcipelago delle isole Kornati – Scoprire le acque misteriose

L'arcipelago delle isole Kornati è un meraviglioso pezzetto di paradiso con numerose isole di varie forme e dimensioni. Quante sono, non si sa, ma i croati dicono che sono tante, quanti giorni ha un’anno. Infinite spiagge con acque cristalline, un pittoresco paesaggio e porti turistici accolgono i turisti che arrivano qui e vogliono scoprire la bellezza della Croazia.

L’arcipelago delle isole Kornati – Scoprire le acque misteriose

Sea & Coast

Di fronte alla costa nord della Dalmazia in Croazia, sul mare Adriatico, è situato un arcipelago che è uno dei più belli e con più isole in tutto Mediterraneo. L’arcipelago delle isole Kornati si trova ad ovest di Sibenik e ha 150 isole sparse su una superficie di 320 kmq. La maggior parte di queste isole sono piccole e disabitate, dato che nel 1980 la parte meridionale dell’arcipelago è diventata un Parco Nazionale. Ma questo non impedisce agli appassionati velisti di navigare nelle sue acque.
L'isola più grande dell'arcipelago delle isole Kornati costituisce due terzi della superficie del parco. L'arcipelago si compone anche di numerose piccole isole e le barriere coralline che si trovano sparse nelle acque azzurre del mare Adriatico. Tutte queste isole sono state scolpite dall’erosione del mare e dagli impatti antropici (come l’agricoltura e sfruttamento eccessivo dei pascoli).

Nella parte sud-ovest, che si affaccia sul mare aperto, le coste sono generalmente ripide (fino a 80 metri), la terra arida con scogliere calcaree e terreni incolti con le caratteristiche carsiche.

Eppure proprio questa regione gode di grande popolarità tra i turisti che noleggiano barche, i quali vengono qui dalla Croazia continentale per le escursioni giornaliere. A causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli, la vegetazione è piuttosto scarsa, in maggior parte pascoli. Ma ci sono anche estesi uliveti e frutteti dove si cultiva il fico, per non parlare dei vigneti e del coltivo degli agrumi. Tutti questi coltivi hanno contribuito a cambiare il paesaggio dell’arcipelago.

Il clima è un po 'simile a quello della costa dalmata con inverni miti, dove la temperatura media in gennaio è di 7 gradi, mentre nel mese di luglio raggiunge 24 gradi Celsius. In estate c’è molto sole e piove poco, pero le piogge sono più frequenti in inverno, quando il cielo è nuvoloso per molti giorni. In sintesi, il periodo migliore per visitare l'arcipelago delle isole Kornati e noleggiare una barca, è l’estate.

Cultura e storia

Dato che la regione non era abitata, ci sono pochi edifici moderni o antichi conservati fino ad oggi. Si ritiene che nei tempi preistorici le isole erano abitate, ma da allora non vi si è stabilito permanentemente nessun’altro popolo. Gli unici luoghi d’interesse per i turisti che noleggiano barche sono alcune antiche rovine romane e alcune chiese.

Oggi le isole sono abitate principalmente da agricoltori che vengono stagionalmente per il raccolto e per occuparsi delle pecore. La navigazione a vela è consentita ovunque, anche nel parco nazionale, ma è necessario un permesso speciale rilasciato dalle autorità locali se si vuole pescare. Le immersioni subacquee sono un’altro popolare passatempo sulle isole Kornati ma anche questo richiede un permesso speciale ed è consentito solo in determinate zone.

Esperienza velistica

Ci sono numerose insenature e baie dove le imbarcazioni possono trovare un rifugio sicuro, ma in Kornati c'è un solo porto turistico entro i confini del parco, sull’isola di Piskera, e uno al di fuori del parco sull’isola di Zut. C'è molto da scoprire, ma bisogna fare attenzione al navigare tra le isolette, perchè le rocce subacquee e le formazioni coralline possono danneggiare la vostra barca.



 
 
 
Cerchi un buon affare?

Se hai domande circa il tipo di barca o le destinazioni premi il bottone qui sotto. Compila il form e i nostri esperti ti risponderanno immediatamente con il preventivo migliore.

Domanda ai nostri esperti
Chiedi al nostro esperto di noleggio barche ProcediGrazie per la vostra richiesta. Il nostro esperto di noleggio barche vi contatterà entro le prossime ore lavorative.