Il porto turistico di Marigot è grande e offre i servizi di buona qualità – un posto in tutti gli aspetti da consigliare.
Come arrivare
È un fatto ben noto che la navigazione a vela è uno dei passatempi più popolari nei Caraibi e specialmente a Saint Martin dove si trova il porto turistico di Port La Royale. Questo porto turistico, situato nella bellissima Baia di Marigot attrae numerosi turisti che noleggiano barche.
Si puo dire che la comunità di velisti di Saint Martin è simile a quella che passa le vacanze a bordo dei loro yacht a Monaco e lo stesso porto, che venne costruito negli anni ottanta insieme al famoso centro commerciale, avvicinò la capitale di Saint Martin agli standard del secolo XX. Anche oggi il porto turistico insieme al lungomare sono il vero centro della città e vi incontrerete non solo i velisti che noleggiano barche.
Il porto turistico ha una forma ovale e si trova nella Baia di Marigot, accanto alla Baie de la Potence a nord-est e alla Baie Nettle a sud-ovest. Le coordinate del porto turistico sono 18° 3.57' N 63° 5.47' W ed è facile vederla grazie alle strane forme dei pontili che prendono forma dei raggi di sole intorno a un molo esagonale centrale.
Infrastrutture e dintorni
Port La Royale è il più grande porto turistico dell'isola e offre 100 posto barca per gli yacht di massimo 60 m di lunghezza e il pescaggio massimo di 3 m. Dato che le dimensioni ammesse sono abbastanza grandi, la maggior parte delle imbarcazioni che arrivano a queste acque non dovrebbero avere problemi per entrare nel porto.
Fra i servizi offerti presso il porto turistico ci sono l'acqua potabile ed elettricità per ogni posto barca, la possibilità di smaltimento acque nere, toilette e docce, ovvero il minimo indispensabile di servizi in un porto turistico. Naturalmente il porto offre anche dei servizi addizionali come il bacino di riparazione, lavanderia e diversi bar e ristoranti che si trovano nelle vicinanze.
Dato che si trova nella parte francese dell'isola, questo porto turistico ha qualcosa dell'atmosfera degli resort della Riviera francese, con molti caffè ed eleganti ristoranti, anche se molti ospiti possono considerare che i prezzi siano troppo alti in comparazione con altri posti nei Caraibi.
Uno dei passatempi più popolari qui è lo shopping, quindi vale la pena ricordarsi di portare la vostra carta di credito perché quasi nessuno lascia questo posto senza aver comprato almeno alcuni souvenir. Una volta acquistati vestiti e profumi, vale la pena visitare anche il mercato di frutta e verdura sul lungomare che si tiene ogni sabato e dove si può completare le provviste di bordo.