Club Nautico è situato in un bellissimo, stretto come un fiordo porto naturale di Ciutadella. La banchina del porto si trova a pochi passi di distanza – quindi questo posto è proprio quello che cercano i velisti.
Come arrivare
La piccola isola di Minorca (Menorca in spagnolo) è una delle isole Baleari, l'arcipelago situato nella parte occidentale del mar Mediterraneo ed è un posto eccellente per la navigazione a vela, così come Maiorca, l'isola più grande, ed è per questo che d'estate viene visitata da così tanti equipaggi. Uno dei porti turistici più conosciuti e più popolari dell'isola è il Club Nautico nella città di Ciutadella.
Il porto si trova in una ben protetta baia naturale di forma allungata e lunghe coste che non distano molto una dall'altra, dando una maggior protezione agli yacht, mentre che la costa è molto irregolare e frastagliata (soprattutto la parte settentrionale della costa). I clienti che noleggiano barche riceveranno tutti i servizi necessari per passare una vacanza piacevole in un luogo sicuro e tranquillo.
Il porto turistico si trova all'interno del porto tra le belle case antiche del centro storico della città. Le sue coordinate sono 39 ° 59,7 'N 03 ° 49,5' E, e il personale del porto turistico offre agli ospiti l'assistenza all'ingresso al porto via radio sul canale 9 VHF. L'ingresso al porto non presenta difficoltà e gli skipper devono solo prestare l'attenzione alla distanza dai bordi del canale. Il pescaggio massimo consentito delle barche che entrano nel porto turistico non deve superare i 3 metri.
Bisogna prestare molta attenzione al fenomeno presente nel porto che viene chiamato il marobbio (rissagues). Come risultato di questo fenomeno il livello dell'acqua nel porto sale e scende fino a un metro e mezzo di differenza in un tempo molto breve. Molti yacht a noleggio vengono sorpresi da questa notevole e imprevedibile variazione del livello del mare e vengono gravemente danneggiati, soprattutto perché non esiste un modo sicuro per prevedere quando queste variazioni del livello del mare possono verificarsi.
Infrastrutture e dintorni
Date le dimensioni della baia, che è veramente piccola, il porto turistico Club Nautico non è molto grande e ha solo 100 posti barca in banchina. Le imbarcazioni vengono ormeggiate in banchina con la cima di poppa e la lunghezza massima consentita per gli yacht è di 20 m.
In banchina ci sono i servizi di base come l'accesso all'acqua potabile ed energia elettrica (220V) e altri servizi come la lavanderia, servizi igienici e docce, un supermercato e la capitaneria di porto, il servizio meteo e un bacino dove è possibile effettuare alcune piccole riparazioni dello yacht.