I velisti che noleggiano barche che si sentono veramente a gusto solo quando sono circondati dai loro simili amanti della vela, ameranno il porto turistico Marin – ci sono addirittura 600 posti barca che li aspettano.
Come arrivare
L'isola di Martinica è un dipartimento d'oltremare francese con una buona infrastruttura di servizi per le imbarcazioni che attrae a queste acque a molti turisti. Questo vale soprattutto per le acque ben protette della laguna nella parte sud-occidentale dell'isola, con il suo porto turistico Port du Plaisance Marin.
La ragione della grande popolarità di questo porto turistico è il grande numero di posti barca, ma anche il fatto che questo posto viene considerato come il porto miglior protetto dagli uragani in tutta la Martinica (ogni tanto gli uragani colpiscono le isole dei Caraibi d'estate). Oltre a questo, è anche il porto di frontiera, per cui è molto frequentata dai turisti che arrivano in questa regione a bordo di una barca. Nella regione ci sono anche forti maree.
Dato che la laguna poco profonda è una buona protezione, il porto non ha frangiflutti ed è protetto solo da una serie di pontili galleggianti situati in perpendicolare alla costa. La laguna è una buona protezione, ma è anche una vera sfida per gli skipper, perché è molto difficile entrare al porto dove le acque sono così poco profonde. Per arrivare al porto turistico bisogna passare per una stretta strada attraverso le barriere coralline e le secche nel mare. E anche se questa strada è molto bene segnalata, il sistema di segnalazioni è quello americano e può confondere i velisti che arrivano dall'Europa (vale la pena ricordare che le luci rosse si devono sorpassare dal lato di dritta).
Infrastrutture e dintorni
Questo porto turistico locale si trova nelle immediate vicinanze della città e offre ben 600 posti barca, situati lungo i pontili e in banchine. Si può contattare il porto via radio sul canale 9 VHF per ricevere l'assistenza all'ormeggio, vi verrà incontro un gommone con un membro del personale. È possibile avere l'assistenza all'ormeggio anche di notte.
Tutti i servizi offerti dal porto turistico si trovano in un unico posto, il che vi aiuterà a risparmiare un po' di tempo. Ogni posto barca ha le prese d'acqua ed elettricità, c'è un bacino di riparazione dove si riparano gli elementi meccanici della nave, le vele, la tappezzeria e la elettronica dello yacht, c'è una stazione di rifornimento, un negozio di nautica, l'accesso all'internet, un bancomat, supermercati dove si può comprare le provviste di bordo, e nelle immediate vicinanze del porto ci sono diversi bar e ristoranti, lavanderia e anche le necessarie docce e toilette.
La città ha buoni collegamenti stradali con le altre parti dell'isola, ma anche qui stesso ci sono molte attrazioni turistiche che vale la pena vedere. La navigazione nella laguna sicuramente vi occuperà un paio di giorni. Quando vi stancate delle attrazioni turistiche dovete assolutamente andare a fare lo shopping e comprare il rum locale oppure i vini francesi che portati a casa saranno un piacevole ricordo di questo viaggio.