Il porto turistico Alboran è la sede di un conosciuto agente di noleggio barche dello stesso nome, ma anche di molte altre conosciute agenzie. La sua posizione centrale ed eccellente infrastruttura sono i motivi della sua popolarità fra i velisti che noleggiano barche.
Come arrivare
È un altro piccolo porto turistico che fa parte del famoso Paseo Maritimo sul lungomare di Palma di Maiorca. Il porto turistico Alboran offre una comoda alternativa ai grandi e affollati durante tutta la stagione estiva porti turistici delle isole Baleari. È un porto turistico di più recente costruzione di tutta questa famosa costa e durante le lunghe notti e i giorni d'estate attrae una folla di turisti.
È molto facile vedere questo posto dal mare se prendete il corso al hotel Tryp Bellver. Il porto turistico Alboran è fatto da due frangiflutti a forma della lettera T che sono una protezione addizionale dalle correnti marine e dalle onde che si formano quando le grandi navi entrano al porto.
È facile vedere l'ingresso al porto e non ci sono pericoli oltre il traffico intenso delle navi mercantili quindi bisogna fare particolare attenzione. Il porto è ben visibile anche di notte perché i frangiflutti e i pontili sono segnalati da luci lampeggianti. Comunque se l'ingresso al porto dovesse presentare problemi, potete contattare l'ufficiale del porto che vi darà tutte le informazioni necessarie. Il check-in nel porto turistico si può fare in inglese, spagnolo, tedesco, italiano e francese.
Infrastrutture e dintorni
Alboran si trova a solo pochi minuti dal centro storico di Palma di Maiorca, che è la più grande attrazione turistica della città. Nel porto turistico ci sono 200 posti barca di recente costruzione che offrono un servizio di alta qualità per yacht fino a 20 metri. Sui pontili del porto ci sono i servizi igienici (toilette e docce con acqua calda), la sorveglianza che garantisce la sicurezza e anche una stazione di rifornimento mobile che vi permette di evitare di dover andare al porto per prendere la benzina.
Nel porto turistico o nelle sue vicinanze ci sono un supermercato, che è un posto perfetto per rifornirsi di provviste di bordo, un parcheggio e i distributori automatici di ghiaccio e bevande fredde, ma anche molti bar e club dove ci si può divertire fino all'alba. Questa parte della costa è famosa per i suoi club e la sua atmosfera di festa attrae ai turisti da tutta l'Europa.
In questa parte della città ci sono anche molti negozi e ristoranti, per non parlare dei numerosi monumenti e altre attrazioni turistiche per i quali il porto turistico Alboran viene subito completamente occupato da yacht e le prenotazioni arrivano già nei primi giorni della stagione turistica. Quindi se pensate di ormeggiare il vostro yacht a pochi passi dal Paseo Maritimo di Palma di Maiorca, vale la pena prenotare un posto in banchina in anticipo.