Non tutti i porti turistici sono uguali – per lo meno i velisti con esperienza sanno questo da molto tempo. Con maggior ragione si apprezza la qualità di questo porto turistico nel paradiso dei Caraibi.
Come arrivare
Bisogna pur dire che il porto turistico di Bas-Du-Fort si trova in un ottimo posto. Si trova nei pressi della capitale Pointe-à-Pitre, quindi ha l'accesso diretto all'aeroporto e altri trasporti pubblici Allo stesso tempo, tuttavia, è abbastanza lontano dalla città con il suo chiasso e con questo garantisce ai turisti che noleggiano barche la tranquillità e relax che cercano arrivando a un paradiso tropicale di Guadalupa.
Una vasta gamma di servizi di eccellente qualità è un altro vantaggio al quale il porto turistico deve la sua fama. Il personale del porto offre ai suoi ospiti i servizi di miglior qualità 24 al giorno. Il porto turistico Bas-Du-Fort è situato in una baia naturale appena a sud della capitale dalla Guadalupa, Pointe-à-Pitre. La baia è separata dal mare da uno stretto e allungato promontorio che diventa un frangiflutti naturale. All'interno del porto turistico c'è un altro promontorio che fa parte del molo e le da al porto un aspetto molto naturale.
Al porto si arriva passando per un canale lungo 100 metri e largo 10 metri, e questo lo distingue da altri porti turistici delle isole tropicali come Guadalupa. La segnalazione del canale è di gran aiuto – la strada è segnalata dalle boe che permettono di entrare nel porto anche di notte. Le coordinate del porto turistico sono 16°13’ N 61°31’ W, e l'ingresso è possibile in tutte le condizioni atmosferiche di giorno e di notte perché il porto è aperto 24 ore al giorno e ci sono le boe che segnalano il camino anche di notte.
Infrastrutture e dintorni
Nel porto turistico ci sono 1000 posti barca all'interno della baia, per gli yacht di pescaggio massimo di 4,5 m e lunghezza massima di 50 m. ogni posto barca ha una gamma completa di servizi – l'accesso all'acqua ed elettricità (220 V e anche 110 V in alcuni pontili). Gli ospiti del porto che noleggiano barche possono godere le vacanze in pace perché questo posto è sorvegliato 24 ore al giorno.
Il bacino di riparazione del porto dispone di una gru di 35 t e ben 25 officine per riparazioni che sono necessarie si si considera il grande numero degli yacht che ormeggiano qui, soprattutto nei periodi quando la maggior parte dei posti barca è occupata. Fra altri servizi necessari per poter navigare comodamente ci sono il servizio meteo, l'ufficio postale e un ampio gruppo di edifici dive si trovano i servizi igienici (docce e toilette), il pronto soccorso e anche il pronto soccorso tecnico.
All'interno del centro dei supermercati ci sono diversi negozi, ma ci sono anche i divertimenti, tra l'altro lo spazio per fare diversi sport. Naturalmente il porto offre anche i servizi standard come la lavanderia, il punti di raccolta dei rifiuti, stazione di rifornimento, l'accesso all'internet wireless e una fermata di taxi. Quelli di voi che vogliano conoscere meglio i Caraibi possono noleggiare ogni tipo di barca bareboat, attrezzature subacquee, barche da pesca e imbarcazioni da diporto.
Nei dintorni di Bas-du-Fort non mancano belle spiagge di sabbia e il porto turistico dispone di un'infrastruttura completa necessaria per passare il tempo in modo confortevole. Molti velisti potrebbero anche considerare che la regione è anche troppo sviluppata in questo senso e sicuramente vorranno visitare l'entroterra dell'isola, che ancora non è stato raggiunto dalla modernità.