Navigando per il mar Egeo vale la pena fare lo scalo in questo moderno porto turistico. Il porto offre i servizi di più alta qualità per gli equipaggi di tutto il mondo ed è un eccellente punto di partenza per una gita in macchina, in bicicletta o a piedi per “l'isola verde”.
![Il porto turistico di Samos – Un moderno porto turistico con altissimo comfort]()
Come arrivare
Conosciuto anche come Pythagorio, come viene chiamato il porto turistico di Samos per il nome di una vicina cittadina, questo porto si trova su un'isola, anche questa chiamata Samos, della parte orientale del mar Ionio.
Il porto turistico si trova nella parte sud-est dell'isola ed è riparato da una baia che dal sud ha la protezione addizionale di un lungo frangiflutti che si stende nel mare dall'ovest verso l'est. Le coordinate di questo moderno porto turistico, che esiste dal 2006, sono 26° 57' E, 37° 41' N, quindi circa 5 km di distanza dall'aeroporto locale, il che riduce notevolmente il tempo del trasferimento.
L'accesso al porto è abbastanza facile perché l'isola è circondata da mare aperto, con l'eccezione del lato est, dove la vicinanza alla costa della Turchia a volte facilita la formazione nello stretto canale dei forti venti. Vale la pena ricordare anche che in questa regione soffia un forte vento meltemi che può raggiungere anche 9 nodi.
Dato che questo porto turistico è un porto di frontiera, prima di entrare al porto bisogna compiere certe formalità, innanzitutto contattate le autorità portuali via radio su canale 9 VHF, e quando si è dentro al porto aspettare che il personale vi indichi il posto barca che vi viene assegnato. L'ormeggio si fa con le corde in banchina, non si deve gettare l'ancora..
Infrastrutture e dintorni
Il porto turistico di Samos dispone di 260 posti barca. I posti sono fatti per gli yacht di massimo 50 m di lunghezza e pescaggio massimo di 6 m. I posti barca sono situati lungo tre pontili che si trovano tra il frangiflutti esterno e la costa.
Il porto turistico offre l'accesso all'acqua ed elettricità di 220V in ogni posto barca, toilette e docce, lavanderia, internet e connessione via cavo. Nel porto c'è un ristorante-rosticceria popolare anche fra la gente del posto, ma anche un caffè, un negozio di nautica, supermercato, un negozio di articoli sub e un autonoleggio.
Nel bacino di riparazione del porto turistico di Samos si può anche riparare lo yacht. Gli skipper hanno a loro disposizione un travel lift di 80 t, un magazzino per tenervi le attrezzature anche per molto tempo, e poi ci sono molte officine dove si può fare dei lavori sulla carena, le vele, gli impianti elettrici e motore e anche far cucire le vele.
Dato che porto turistico si trova a 15 minuti a piedi dalla città, avrete l'accesso facile a tutti i servizi che mancano nel porto. Poi se non si vuole fare questa distanza a piedi si può prendere un taxi che poi vi porterà di nuovo a bordo del vostro yacht, con lo shopping fatto e souvenirs comprati, che saranno il ricordo del viaggio a Samos.