Italiankeyboard_arrow_down

Marina Lávrio – Un porto turistico nella periferia dell'Attica

Il porto turistico di Lavrio è l'eccellente punto di partenza per un viaggio in barca tra le isole Cicladi. Venne costruita poco fa e la visitano moltissimi velisti. È anche molto facile arrivarci, dato che si trova non lontano dall'aeroporto di Atene.


Come arrivare
Tutti sanno che le isole greche e il mar Mediterraneo offrono alcune fra le migliori condizioni per la navigazione a vela in tutto il mondo e ultimamente, con il boom turistico in Grecia, molti porti turistici cominciano ad arrivare agli standard di qualità richiesti dai velisti che noleggiano barche. Un esempio può essere il porto turistico di Lavrio, situato sulla punta sud della penisola greca vicino alla città di Lavrio o Lavrion.
 
Il porto venne modernizzato per le Olimpiadi del 2004 e adesso è molto frequentato da velisti che  noleggiano barche e vengono qui ogni anno. Si trova sulla costa della parte meridionale della Grecia, vicino all'isola di Nikos Makronisos, ed è la porta delle isole Cicladi. Le coordinate esatte del porto sono 37°41 9'N, 24°03 3'E.
 
Ci si arriva al porto dall'est navigando verso l'ovest. Non ci sono ostacoli sott'acqua all'ingresso del porto e l'acqua e abbastanza profonda, ma vi renderete subito conto del fatto che a volte l'ingresso è molto trafficato, perché il porto ha anche un collegamento regolare di traghetto con Kavala, Kea e Pireo. Il porto turistico ha due frangiflutti di grandi dimensioni, uno (quello di sud-est) segnalato di colore verde, e l'altro (quello di sud-ovest) di luce rossa lampeggiante per avvertire gli skipper che arrivano al porto.
 
Infrastrutture e dintorni
Circa 200 m dall'ingresso del porto si trovano gli uffici, dove potrete ottenere un posto barca e compiere le formalità del check-in. Accanto c'è un bacino di riparazione con servizi di qualità nel caso di dover riparare dei guasti dello yacht (soprattutto degli elementi in fibra di vetro). Nel porto c'è un numero importante di posti barca (quasi 700), ma a volte è difficile trovare un posto libero durante il fine settimana, soprattutto quando arrivano le folle dei turisti che noleggiano barche.
 
Un grande svantaggio del porto turistico è la mancanza delle docce e toilette, anche se alcuni velisti usano i bagni dei vicini ristoranti e club. Non c'è neanche una stazione di rifornimento, ma la benzina viene portata in banchina in una tanica e distribuita li stesso. Il parcheggio è gratuito ma purtroppo non sorvegliato, anche se la zona è conosciuta come piuttosto sicura per lasciare la macchina.
 
Altri servizi sono il servizio di taxi 24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana, ma che sembra non essere necessario dato che la città di Lavrio si trova a 10 minuti a piedi. Qui i velisti possono fare quasi tutta la spesa nei supermercati locali. L'alternativa sarebbe mandare la lista degli alimenti che vogliate comprare al personale del porto turistico due settimane prima di arrivare e la spesa vi aspetterà nel porto. 
 
Per attirare più turisti e velisti possibile, nelle vicinanze del porto turistico vennero aperti molti ristoranti e bar. Servono molto pesce e una vasta scelta di bevande, anche se i prezzi non sono i più bassi del Mediterraneo.
Sicuramente vale la pena fare anche una gita nella regione di Lavrio, ci sono molte rovine antiche , come in altre regioni greche. Le rovine più famose sono quelle del Tempio di Poseidone nella punta del Capo Sounion, così come molte miniere abbandonate che risalgono all'antichità.
 


 
 
 
Cerchi un buon affare?

Se hai domande circa il tipo di barca o le destinazioni premi il bottone qui sotto. Compila il form e i nostri esperti ti risponderanno immediatamente con il preventivo migliore.

Domanda ai nostri esperti
Domanda ai nostri esperti
Chiedi al nostro esperto di noleggio barche ProcediGrazie per la vostra richiesta. Il nostro esperto di noleggio barche vi contatterà entro le prossime ore lavorative.