Italiankeyboard_arrow_down

Marina Alimos (Kalamaki) – Il punto di partenza per i viaggi lungo la costa greca

Anche se Alimos Kalamaki non è un porto turistico cinque stelle, perché è un porto aperto a tutti, compensa la mancanza di un servizio complessivo con un facile accesso al porto e buona posizione vicino alla periferia di Atene.

Marina Alimos (Kalamaki) – Il punto di partenza per i viaggi lungo la costa greca


Come arrivare
Alimos Marina è il più grande porto turistico della Grecia, ha 1000 posti barca fissi in banchina, ed è uno dei porti meglio posizionati perché si trova nella parte sud di Atene, a pochi minuti dal porto del Pireo, il porto più grande in Grecia. Per molti skipper che noleggiano barche questo porto è il punto di partenza ideale per i viaggi per questa parte della costa greca del Mar Mediterraneo.
 
Per essere più esatti, questa baia artificiale fa parte della costa nord-est del Golfo Saronico, nel bacino dell'Attica. La sua posizione è molto conveniente perché si trova a 15 km dal centro della città, a 8 km dal Pireo, e a 30 km dall'aeroporto internazionale di Atene. Questo permette ai turisti che noleggiano barche di prendere un autobus dall'aeroporto, tranvia, un autobus urbano oppure il taxi. 
 
Il porto turistico ha la forma di un parallelogramma e due frangiflutti a sud e a nord che si aprono a nord-ovest, dove si trova l'ingresso al porto. Le sue coordinate sono 23º 42' 03'' E, 37º 54' 68'' N, mentre che il porto turistico ha le coordinate 23º 01' E, 37º 52' N. i pericoli sono la barriera corallina Aghios Cosmas, situata a nord-est dall'ingresso del porto e difficile da notare di notte, ma anche le rocce Mermingia, situate a 4-5 miglia a sud-est dal porto turistico in direzione di Capo Sounio.
 
Infrastrutture e dintorni
La grande quantità di posti barca di questo porto turistico (più di 1000 posti barca) da la sicurezza di trovare sempre un posto libero per ormeggiare la barca. Tuttavia, i servizi e le strutture del porto sono un po' diverse da quelle offerte da altri porti turistici del Mediterraneo. Alimos può ricevere le barche di massimo 40 metri di lunghezza, la profondità massima vicino alla banchina è di 6,5 m, ossia lo sufficiente para poter entrare qui anche con lo yacht più grande.
 
Alcuni posti barca hanno l'accesso all'acqua e all'elettricità, c'è un ampio parcheggio dove si può' lasciare la macchina, il servizio radio (canale 71 UHF), kit pronto soccorso, docce con acqua calda e toilette. Purtroppo no c'è un supermercato per fare la spesa, ma c'è un supermercato fuori dalla marina – dall'altra parte della strada. Nelle vicinanze ci sono anche alcuni ristoranti, tra cui ristoranti greci e italiani, alcuni effettuano consegnane a bordo. Dentro del porto turistico c'è anche un snack bar che funziona anche come un caffè, ma i prezzi sono piuttosto alti. Un opzione più economica è una delle catene di fast food, a 5-10 minuti di distanza a piedi. Tutto dipende dalla quantità di denaro che avete deciso di spendere durante la vostra vacanza a bordo della barca a vela.
 
Per divertirsi di notte, basta andare a uno dei club nel porto turistico che offrono ogni tipo di intrattenimento. Ma la musica alta di questi club potrebbe dare fastidio a quelli di voi che venerdì notte vogliono solo riposare.
 


 
 
 
Cerchi un buon affare?

Se hai domande circa il tipo di barca o le destinazioni premi il bottone qui sotto. Compila il form e i nostri esperti ti risponderanno immediatamente con il preventivo migliore.

Domanda ai nostri esperti
Domanda ai nostri esperti
Chiedi al nostro esperto di noleggio barche ProcediGrazie per la vostra richiesta. Il nostro esperto di noleggio barche vi contatterà entro le prossime ore lavorative.