Chi visita Cienfuegos può facilmente lasciarsi sedurre dalla bellezza di questo posto e al ritorni a casa ha molte storie da raccontare.
Come arrivare
Attraversare l'Atlantico non è cosa da poco ma la ricompensa che aspetta ai velisti che sono abbastanza coraggiosi per farlo valgono la pena. I Caraibi sono una regione composta di numerose isole e arcipelaghi, paradisi tropicali così allettanti che si ha voglia di rimanere qui per sempre. Uno di questi arcipelaghi è Cuba, una delle isole più grandi della regione e anche delle più pittoresche, ma anche un posto ideale per le immersioni subacquee e la pesca.
Uno di questi posti bellissimi è la Marina Marlin che venne costruita nel 1984, quindi è un luogo ideale per tutti coloro che vogliano conoscere la autentica Cuba. Il porto turistico è situato nella Baia di Cienfuegos (Bahia de Cienfuegos), nella parte meridionale di Cuba, e le sue coordinate sono 22 ° 07,504 'N, 80 ° 27,148' W.
Il porto turistico ha una buona posizione geografica perché la baia è quasi completamente chiusa tranne una piccola entrata che si apre al mare. Non ci sono venti che potrebbero rendere difficile l'ingresso al porto e non c'è bisogno di costruire frangiflutti. È chiaro che posizione geografica facilita l'approccio al porto turistico, e questo è un vantaggio soprattutto per gli skipper principianti. Comunque se dovreste avere difficoltà con l'ingresso al porto, contattate il porto turistico via radio sul canale 16 e 19A VHF.
Nel caso di maltempo si getta l'ancora in un rifugio naturale che è la parte sud-est della baia, chiamata Jucaral. Qui c'è una catena di alte colline che proteggono il luogo dal vento che non può arrivare a una velocità pericolosa e i promontori sono una protezione addizionale dal vento e dalle onde, quindi potete essere sicuri che al vostro yacht non succederà nulla di male.
Il porto accanto alla Marina è anche il porto di frontiera, quindi c'è una capitaneria e si fa il controllo di passaporti e doganale. Qui si può compiere tutte le formalità relative all'entrata nel paese, il che permette di risparmiare il tempo e i nervi.
Infrastrutture e dintorni
La Marlin Marina dispone di 36 posti barca lungo le sue banchine di cemento per gli yacht non più lunghi di 65 metri e il pescaggio che non superi 3 metri, questa è la profondità delle acque in questa parte della baia. Tutti i posti barca hanno l'accesso all'acqua ed elettricità grazie a due prese che si trovano nelle banchine.
Altro servizi per i clienti del porto turistico sono sopratutto i servizi igienici (toilette e docce), punto di raccolta dei rifiuti, una stazione di rifornimento, un negozio di nautica, una cabina telefonica per chiamate internazionali che funziona a scheda e l'assistenza a bordo offerta dal personale del porto turistico.
Se avete altre esigenze, tutte saranno soddisfatte nella città di Cienfuegos, dove troverete anche tutti i divertimenti possibili e che si può raggiungere a piedi. Durante una sola visita probabilmente non sarà possibile conoscere tutti i ristoranti, negozi ed eccitanti club notturni e bar che ci sono in questa città.