Grazie alla sua posizione centrale fra Spalato e Trogir, nonché per una serie di servizi esclusivi e un importante numero di posti barca, la Marina di Kastela si sta trasformando rapidamente in un resort dove ogni anno arrivano molti velisti che noleggiano barche.
Come arrivare
Kastela, uno dei porti turistici più nuovi di Croazia si trova sulla costa sud-orientale della baia di Kastela, che a sua volta si trova ad est della vicina città di Spalato, una delle più grandi della Riviera Croata e la costa dalmata nella parte meridionale del mar Adriatico. La Marina è stata costruita per offrire dei servizi di alta qualità ai turisti e abitanti locali che viaggiano alla costa per il fine settimana.
È molto facile arrivare al porto e il viaggio dura poco, perché l'aeroporto internazionale di Spalato si trova a soli 7 km da qui. Anche la città di Trogir è molto vicina, per cui ci sono ancora più turisti che visitano questo posto. La baia di Kastela, dove si trova il porto turistico, è una delle baie più grandi e più frequentate di tutta la costa dalmata.
Il monte Kozjak protegge il porto dai venti che soffiano dalla terra, mentre che le penisole Ciovo e Marjan la proteggono dai venti dal mare. L'ingresso al porto di Kastela si trova all'ovest, tra i frangiflutti e la costa. E sufficientemente amplio e profondo (profondità di 4,8 metri all'ingresso del porto) ed e ben illuminato con fanali. Comunque in alcuni punti ci sono dei banchi di sabbia e bisogna mantenere una distanza dalla costa (il banco di sabbia Galija è segnalato con le luci gialle).
Dopo di entrare nel porto bisogna ricordare che il limite di velocità al suo interno e di 2 nodi, e bisogna contattare l'ufficiale di servizio via radio sul canale 17 VHF per ottenere l'assistenza all'ormeggio dello yacht.
Infrastrutture e dintorni
Si tratta di un porto turistico di medie dimensioni, con 400 posto barca e altri 200 posti a secco dove si può lasciare lo yacht per l'inverno. I posto barca hanno l'accesso all'acqua ed elettricità e si trovano lungo I quattro pontili e il frangiflutti. C'è anche un bacino di riparazione con una gru di 5 t e travel lift di 40 t e officine di riparazione de motori e carene delle barche.
I velisti che noleggiano barche hanno a loro disposizione toilette e docce, una sala con aria condizionata, reception, supermercato, caffè, ristorante e il parcheggio per 437 macchine. Ci sono anche negozi di nautica, negozi di souvenir, ma come in molti altri porti turistici, anche la città offre molte possibilità di fare le compre.
I turisti possono ammirare il medievale Kastel Gomilica, una delle sette cittadine che formano la città di Kastela, la seconda più grande della Croazia. Ci sono molti monumenti e Kastela ha un fascino particolare, proprio delle città della costa dalmata. Spalato e Trogir si trovano a pochi passi ed entrambi offrono buone possibilità di navigazione e molti passatempi e ogni anno vengono visitate da numerosi turisti che noleggiano barche.
Se volete fare un viaggio in barca lungo la costa croata, Kastela è un porto ideale per cominciare la navigazione. E questo grazie alla sua posizione centrale sulla costa del mar Adriatico che assicura il facile accesso a molti posti interessanti di questa costa. La Marina di Kastela è molto internazionale ed è facile arrivarci e sicuramente vi tornerete presto.