Italiankeyboard_arrow_down
  • English
  • French
  • German
  • Polish
  • Russian
  • Spanish
Yalikavak / Bodrum Peninsula

Yalikavak / Bodrum Peninsula

date_range


No reviews yet

Questa piccola città della penisola di Bodrum sulla costa del mar Egeo fa parte della provincia turca Mugla. Yalikakavak, un piccolo e tranquillo antico villaggio del sud del mar Egeo, è conosciuto per la sua atmosfera piacevole e rilassata.

Informazioni generali 
Situata a solo 18 km da Bodrum, nella parte meridionale della penisola dello stesso nome, la cittadina di Yalikavak è una località antica che venne fondata nel II millennio a. C. Una volta era un importante porto peschereccio della città di Bodrum, ma oggi è unicamente un resort turistico, uno dei migliori, dato che viene considerato il posto più esclusivo in tutta la penisola.
 
Come arrivare
L'aeroporto più vicino è naturalmente quello di Bodrum che si trova a una distanza di circa 52 km, questo vuol dire più meno mezz'ora di strada in macchina per arrivare al resort, ma succede spesso che il viaggio dura perfino un'ora, a causa della grande intensità di traffico sulle strade della Turchia. 
 
Il miglior modo di arrivare dall'aeroporto di Bodrum sono i minibus, molto economici e soprattutto disponibili quasi tutto il giorno, con l'accezione delle ore dalle 5 alle 7 di mattino. In questo modo il suo equipaggio può arrivare al resort con pochi soldi e in un tempo relativamente breve.
 
Un altro modo di viaggiare e noleggiare una macchina, ma si può venire anche con la  macchina propria e per arrivare alla cittadina bisogna seguire la strada per Bodrum nella stessa direzione, quindi prendere la strada D330 da Bodrum a destra e prendere la strada che collega Bodrum con Yalikavak Yolu.
 
Chi decide di viaggiare via mare può solo farlo a bordo del suo yacht, purtroppo non c'è un collegamento di traghetto. Comunque il porto turistico locale è un noto centro dove si incontrano i velisti e sarà lieto di ospitarvi con tutto il vostro equipaggio. 
 
Prima e dopo la navigazione a vela
La prima cosa che si vede a Yalikavak sono i mulini a vento e in tutta la zona ce ne sono tantissimi, sono un ricordo dei vecchi tempi quando la vita era più semplice. Purtroppo questo è praticamente l'unico ricordo della storia della città che si può vedere e se vi interessano i monumenti è meglio rimanere a Bodrum.
 
A differenza di Bodrum, Yakivak attrae i turisti che la sua atmosfera tranquilla e il ritmo di vita rilassato dovuto al clima afoso, ma anche con i suoi numerosi bar e ristoranti, la maggior parte situata vicino al porto, ovvero nel centro, e che piacciono molti ai velisti che si fermano qui.
 
Si può dire sicuramente che il porto turistico di Yalikavak è un'attrazione di per sé, si tratta di un porto con 450 posti barca per gli yacht di 100 metri lunghezza massima, e poi una cosa che non si trova in nessun altro porto turistico del mondo è un anfiteatro da 2500 posti.
 
Il miglior posto per fare le compre nella cittadina è il mercato settimanale, un gran evento nella regione che ogni giovedì attrae a molta gente. I clienti del mercato comprano i tessuti artigianali della regione, tappeti e souvenir, mulini a vento in miniatura che sono un simbolo di Yalikavak, stoffe turche, vestiti fatti a mano, gioielli e orologi.
 
La cucina locale è esattamente quello che ci si può aspettare in un resort turistico della costa, molti ristoranti servono piatti di frutti di mare e pesce, ma anche alcuni piatti tipici turchi di altissima qualità, infatti la cittadina è famosa per l'alta qualità di servizi.
 
Eventi e feste
Il passatempo preferito di questo posto è prendere il sole, dato che Yalikavak è famosa per le sue numerose spiagge. In tutta la regione non mancano spiagge e la maggior parte è molto pulita e l'acqua è cristallina.
Un'altra popolare attività è la navigazione a vela e si noleggiano molte barche, infatti molte agenzie di charter di Bodrum hanno gli uffici e noleggiano le barche anche qui.
 

Mappa per Yalikavak / Bodrum Peninsula

Now click to jump on same coordinates point on Google Maps
One click to set START position / Next click to set next route point / Double-click to set END point
Click on map to get the weather from the point(lon/lat)
Cerchi un buon affare?

Se hai domande circa il tipo di barca o le destinazioni premi il bottone qui sotto. Compila il form e i nostri esperti ti risponderanno immediatamente con il preventivo migliore.

Domanda ai nostri esperti
Chiedi al nostro esperto di noleggio barche ProcediGrazie per la vostra richiesta. Il nostro esperto di noleggio barche vi contatterà entro le prossime ore lavorative.