Montenegro

Montenegro

date_range

Con la spettacolare Baia di Kotor e con molte città di architettura medievale lungo la costa, il Montenegro è sicuramente una delle ultime stelle del mare Adriatico, che sta diventando sempre più popolare fra i turisti che noleggiano le barche, soprattutto perché per lungo tempo era un luogo inaccessibile, e anche per le sue bellezze naturali.

Informazioni generali
 
Il turismo a Montenegro si sta ancora riprendendo dopo la guerra degli anni Novanta, ma le cose stanno cambiando velocemente e il paese sta rapidamente diventando un affascinante, anche se  un po' costoso, luogo di vacanze per i velisti che noleggiano le barche. Il paese gode di una posizione unica sulla costa adriatica tra Croazia, Serbia e Albania, delle spiagge e acque tra le più pulite in questa parte del mar Mediterraneo, e una eccitante vita notturna. 
 
Probabilmente una delle regioni dei più apprezzate dagli appassionati di vela e anche una delle regioni più interessanti è la baia di Kotor, che viene considerata da molti una delle baie più belle d'Europa. Indipendentemente da tutte le discussioni sulla sua bellezza, Kotor è il fiordo più lungo in tutta l'Europa meridionale, con i suoi siti patrimonio dell'umanità UNESCO (Kotor, Budva e Ulcinj), tutti e tre molti frequentati dai turisti che noleggiano barche.
 
Ci sono diversi modi di entrare nel paese, il modo più comodo di viaggiare e anche il modo più veloce è l'aereo, ma si può anche arrivare in macchina (è bene ricordare che gran parte delle infrastrutture è ancora in costruzione). Un'altra possibilità è il viaggio in treno, Montenegro ha collegamenti di treni notturni che partono da tutti i paesi vicini, e tutto a basso costo. Si può anche viaggiare a Montenegro in barca da Bari e Ancona. 
 
Questioni legali
 
UN numero crescente di turisti che visitano Montenegro sta facendo si che il paese diventi una meta turistica che era prima della guerra, e allo stesso tempo, sta cambiando le leggi e le pratiche burocratiche per i turisti stranieri. I turisti provenienti da paesi come Australia, Canada, Nuova Zelanda, Stati Uniti e i paesi d'Europa possono entrare e soggiornare in Montenegro per 3 mesi, solo con un documento di viaggio valido, mentre i cittadini dei paesi dell'ex blocco sovietico e la Russia hanno bisogno di un visto turistico per entrare e soggiornare in Montenegro. 
 
Gli skipper di yacht noleggiati devono presentare documenti supplementari. Come sempre, anche qui dopo l'arrivo alle acque territoriali bisogna dirigersi immediatamente a un porto di dogana (Bar, Budva, Kotor, Risan o Zelenika), e presentare il documento di registrazione della barca, una patente nautica valida, un elenco dell'equipaggio, un elenco degli oggetti a bordo e l'autorizzazione della dogana dell'ultimo porto di scalo.  Si può anche aspettare di intercettati dalle forze navali che pattugliano le acque. Perché ciò avvenga in maniera controllata, è necessario rimanere in contatto radio sul canale 16 VHF per fornire le informazioni necessarie, come il nome della barca, bandiera, nominativo internazionale, ultimo porto di scalo e la destinazione al momento di essere contattati. Gli equipaggi delle barche a noleggio non vengono controllati.
 
Per navigare nelle acque di Montenegro bisogna avere una permesso di navigazione (questo vale anche per le barche a noleggio). Il permesso si ottiene all'arrivo nel paese ed è abbastanza caro, dato che la tassa su questo genere di permesso è aumentata considerevolmente alla fine del 2008. il permesso viene rilasciato per 1 settimana, 1 mese, 3 mesi, 6 mesi o un anno, con prezzi che variano a seconda della durata, indipendentemente dal fatto se si è proprietari della barca oppure se si tratta di una barca a noleggio.
 

Mappa per Montenegro

Now click to jump on same coordinates point on Google Maps
One click to set START position / Next click to set next route point / Double-click to set END point
Click on map to get the weather from the point(lon/lat)
Cerchi un buon affare?

Se hai domande circa il tipo di barca o le destinazioni premi il bottone qui sotto. Compila il form e i nostri esperti ti risponderanno immediatamente con il preventivo migliore.

Domanda ai nostri esperti
Domanda ai nostri esperti
Chiedi al nostro esperto di noleggio barche ProcediGrazie per la vostra richiesta. Il nostro esperto di noleggio barche vi contatterà entro le prossime ore lavorative.