Sicilia / Milazzo

Sicilia / Milazzo

date_range

No reviews yet

Anche se molte persone considerano questa città solo come una tappa di sosta nel loro viaggio verso le Isole Eolie, Milazzo sta cambiando rapidamente e diventando un posto di vacanza – grazie soprattutto alla sua lunga storia che si può vedere nei numerosi musei e siti archeologici, ma anche grazie ai suoi vigneti, da dove viene il famoso Mamertino.

Informazioni generali
 
Milazzo è situata sulla costa nord della Sicilia, non lontano da Messina, dove l'isola si incontra con la penisola italiana. Il piccolo porto ha una lunga storia che risale all'antichità. È anche menzionata nell'Odissea di Omero come luogo dove Ulisse naufraga e incontra Polifemo. La città è stata governata dagli romani, bizantini e gli arabi ed durante un lungo tempo si trovava anche sotto il dominio spagnolo. Oggi è conosciuta per il suo porto – una sosta per tutte le imbarcazioni, spesso noleggiate dai turisti che salgono da qui per le Isole Eolie.
 
Come arrivare
 
Purtroppo la provincia di Messina non possiede un aeroporto. Comunque si può arrivare in aereo fino all'aeroporto Filippo Eredia di Catania, a distanza di 140 chilometri da Milazzo. Dall'aeroporto   bisogna prendere un bus o un taxi per arrivare alla città.
Per raggiungere Milazzo in macchina bisogna prendere l'autostrada 113 che connetta Trapani e Messina, oppure la superstrada A20 che connetta Palermo e Messina. Questa strada e nuova e a pagamento. A Milazzo si può arrivare anche con un treno oppure un bus.
Per quanto riguarda il trasporto navale, ci sono i traghetti da Napoli e le Isole Eolie. Ci sono i porti turistici per chi arriva a Milazzo con la sua barca oppure noleggia uno yacht.
 
Prima e dopo la navigazione a vela
 
La principale attrazione turistica della città è il Castello di Milazzo che si erge alto sopra la città e si può vedere dal mare. Grazie a questa ubicazione il castello offre una splendida vista sulle campagne circostanti. Al suo interno si trova una cattedrale e un monastero benedettino, per non parlare delle numerose fortificazioni che probabilmente furono costruite dagli arabi.
Vi consigliamo una visita nella chiesa Sant'Antonio di Padova e nel Santuario di San Francesco di Paola. Con la sua storia di vari secoli e la sua ubicazione centrale nel Mediterraneo, nella città non mancano monumenti religiosi che attirano gruppi di turisti. Anche a Messina c'è molto da vedere e quindi la maggior parte dei velisti che noleggiano barche qui viaggia a questa città per conoscere i suoi monumenti.
Mangiare fuori è un vero piacere e ogni turista potrà soddisfare la sua fame. Il centro storico della città è piuttosto piccolo - un vantaggio per i turisti che possono raggiungere tutti i monumenti a piedi, cosa che stimola l'appetito. Si sa che i piatti tipici della cucina italiana da queste parti sono innanzitutto delle composizioni fatte di frutti di mare in perfetta composizione, ma si notano anche le influenze della cucina arabe, come del resto in tutta la Sicilia.
 
Eventi e feste
 
Il castello di Milazzo ospita molti eventi e feste, quindi è un ottimo luogo per le vacanze in famiglia. Ci sono diversi concerti e anche spettacoli teatrali. La festa di Madonna della Neve, patrona dei pescatori di Milazzo, si festeggia nella prima settimana d'agosto.

Mappa per Sicilia / Milazzo

Now click to jump on same coordinates point on Google Maps
One click to set START position / Next click to set next route point / Double-click to set END point
Click on map to get the weather from the point(lon/lat)
Cerchi un buon affare?

Se hai domande circa il tipo di barca o le destinazioni premi il bottone qui sotto. Compila il form e i nostri esperti ti risponderanno immediatamente con il preventivo migliore.

Domanda ai nostri esperti
Domanda ai nostri esperti
Chiedi al nostro esperto di noleggio barche ProcediGrazie per la vostra richiesta. Il nostro esperto di noleggio barche vi contatterà entro le prossime ore lavorative.