Santorini

Santorini

date_range

No reviews yet

Se vedete le cartoline postali dalla Grecia, è probabile che le foto siano state scattate a Santorini, l'isola che da molti viene considerata l'espressione perfetta dell'atmosfera e del paesaggio greco. Conosciuta anche come Thira, è un'isola che si trova tra Ios e Anafi.

Informazioni generali
L'isola di Santorini fa parte dell'arcipelago delle Cicladi e la forma della sua costa ogni anno attira a questa regione moltissimi velisti. Il luogo più visitato dell'isola è la città di Fira che si erge sulla falesia di roccia ed è molto frequentata dai turisti che vengono qui per ammirare lo spettacolare tramonto.
 
Quest'isola è famosa per le sue falesie di origine vulcanica che offrono viste veramente incredibili. Si potrebbe anche dire che l'isola si erge sul vulcano che nel passato venne privato della cima, e in questo modo venne formato un'ampia caldera vulcanica nella parte centrale dell'isola, da dove si può vedere un paesaggio ancora più spettacolare.
 
L'origine vulcanica dell'isola è la ragione della varietà dei colori e tipi di spiaggia, che dipendono dagli strati dei componenti geologici ai quali appartengono le spiagge: c'è una spiaggia rossa, nera, biancha e anche d'altri colori.
 
Come arrivare
Il viaggio in aereo è sicuramente il modo più veloce e più comodo di viaggiare all'isola, ma allo stesso tempo anche il modo di viaggiare più richiesto, per cui i biglietti aerei sono sempre tutti esauriti, venduti alle folle di turisti che arrivano qui d'estate. I voli da Atene di solito sono tutti esauriti molto presto, per cui vale la pena prenotare il biglietto più presto possibile. Si può anche prendere l'aereo da Creta, Rodi, Mykonos e Salonicco.
 
Ci sono vari collegamenti di traghetto da Pireo, Paros, Naxis e da Heraklion. Sono raccomandabili i catamarani ad alta velocità che sono più veloci e costano di meno, il viaggio da Pireo dura quattro ore e mezza. Si può anche viaggiare in una nave da crociera, è un modo più rilassato e più bello di viaggiare.
 
Prima e dopo la navigazione a vela 
Sull'isola ci sono tanti paesi molto pittoreschi che bisogna assolutamente vedere: questi sono Oia, Fira, Pyrgos, Mesaria e Mesa Gonia, tutti costruiti in stile tradizionale delle Cicladi, paesi di case bianche ammassate le une sulle altre lungo le strade di ciottoli, esattamente così come si vede sulle cartoline. Qui troverete i resti dei palazzi veneziani e bizantini che sono la testimonianza del dominio di questi due antichi stati a Santorini.
 
La più grande attrazione dell'isola è il suo paesaggio e molti turisti la vedono come un'altra delle meraviglie del mondo. Vale la pena conoscere anche l'entroterra dove si può vedere le case fatte in pareti rocciose, giardini, vigne e piccole chiese che formano l'incantevole paesaggio dell'isola.
 
Per quanto riguarda il cibo, la cucina di Santorini è famosa in tutta la Grecia per essere molto variata e per le sue eccezionali composizioni di diversi sapori. Le specialità locali sono tra l'altro le melanzane bianche, le fave, i keftedes di pomodori, dolmades (un tipo di involtini di foglie di vite ripieni), il pesce alla griglia. I locali situati al di sopra della caldera sono quelli più cari, pero guardare il tramonto mentre si cena su una delle terrazze è un'esperienza unica.
 
Se venite a Santorini per la vacanza, vale la pena portare a casa alcuni ricordi del viaggio, come per esempio i vini, vale la pena comprare qualche bottiglia. Santorini è una famosa regione vinicola dove si producono vini di alta qualità grazie alle sue eccezionali condizioni climatiche.
 
Eventi e feste
Sull'isola ci sono tante attrazioni che vale la pena conoscere che forse dovrete noleggiare qui una barca diverse volte per poter conoscerle tutte. Forse per questo molte persone vengono in vacanza qui anno dopo anno. Le più grandi attrazioni turistiche sono le numerose e variate spiagge dell'isola con vari colori e tipi di sabbia.
 
Si può anche fare un'escursione in barca intorno alla caldera vulcanica, come anche un'escursione alla vicina isola di Thirissia e Faros vicino a Akrotiri. Si può esplorare le grotte, che è un passatempo molto popolare, come anche le visite nelle vigne, le immersioni subacquee e snorkeling e l'equitazione.
 
Vale la pena ricordare che Santorini è un luogo molto popolare per matrimoni, quindi quelli di voi che non hanno detto ancora “sì” potranno ricordare questa opzione: forse potrete fare due cose alla volta, trovare un posto romantico per celebrare il matrimonio sull'isola e dopo passare qui una fantastica luna di miele.
 

Mappa per Santorini

Now click to jump on same coordinates point on Google Maps
One click to set START position / Next click to set next route point / Double-click to set END point
Click on map to get the weather from the point(lon/lat)
Cerchi un buon affare?

Se hai domande circa il tipo di barca o le destinazioni premi il bottone qui sotto. Compila il form e i nostri esperti ti risponderanno immediatamente con il preventivo migliore.

Domanda ai nostri esperti
Chiedi al nostro esperto di noleggio barche ProcediGrazie per la vostra richiesta. Il nostro esperto di noleggio barche vi contatterà entro le prossime ore lavorative.