Italiankeyboard_arrow_down
  • English
  • French
  • German
  • Polish
  • Russian
  • Spanish
Skradin

Skradin

date_range

No reviews yet

Skradin è un luogo appartato alla foce del fiume Krka, un paese di ricca storia e fantastica cucina, e questo dovrebbe essere motivo sufficiente per convincere a tutti che vale la pena visitare questa regione.

Informazioni generali
La posizione geografica di Skradin è ottima per chi ama la navigazione a vela perché la città è situata sulla costa, nel punto esatto dove le acque del fiume Krka sfociano direttamente in mare Adriatico. Anche l'ingresso al famoso Parco Nazionale Krka si trova in questa zona. 
 
La città si trova a esattamente 17 km da Sibenik, un altro importante centro di noleggio di barche sulla costa adriatica, e a 100 km da Spalato, uno dei più importanti centri di turismo di questo paese. È sorprendente il fatto che la città di Skradin non si trovi direttamente sulla costa del mare ma nell'entroterra, ed è collegata al mare dal fiume Krka.
 
Come arrivare
Per arrivare qui in macchina bisogna seguire la A1, una delle strade più importanti del paese che corre per tutta la sua lunghezza e costeggia la città a una distanza di appena 5,3 km a nord, dando a tutti i turisti che noleggiano barche la possibilità di raggiungerla comodamente in macchina. È facile arrivare anche da altri centri di turismo come Vodice o Sibenik, tutti e due situati a una distanza di appena alcuni minuti in macchina.
 
L'aeroporto internazionale più vicino è quello di Spalato, situato a una distanza di 65 km a sud-est sulla costa, con i collegamenti soprattutto dai paesi dell'Europa occidentale di numerose compagnie aeree, anche low cost, ma ci sono anche dei collegamenti dall'Europa dell'est e i paesi nordici.
 
Prima e dopo la navigazione a vela 
La città di Skradin fa parte della regione amministrativa di Sibenik-Knin e ha una storia che risale a sei mila anni, essendo quindi molto più antica che la maggior parte delle più importanti città del mondo. Come è logico, le tracce di questa storia sono visibili in tutta la regione, i suoi numerosi monumenti sono un'attrazione turistica, un esempio potrebbe essere Bribirska Glavica, che spesso viene chiamata la Troia della Croazia. 
 
Nell'antichità la regione era una provincia romana e si chiamava Varvari, e il suo capoluogo era la città di Bribir. Oggi si può visitare l'antico villaggio dei Liburni dove ci sono ancora dei sarcofagi, i serbatoi e anche gli antichi “frigoriferi in ceramica” che sono simili alle antiche mura della città, un altro monumento dell'epoca feudale. 
 
Chi decide di andare ancora più lontano può ammirare le Alpi Dinariche che si vedono dal vicino altipiano, ma anche alcune isole del mar Adriatico. Oltre a tutto ciò, il bellissimo estuario del fiume Krka offre viste spettacolari delle cascate che durante secoli si aprirono la strada tra le falesie di calcare. I numeri parlano da soli: ci sono 8 cascate, 10 laghi, 850 specie di piante, 18 specie di pesci e 10 specie endemiche. Per questo motivo questa parte del corso del fiume è diventata Riserva Naturale.
 
Sin dall'epoca dell'impero romano il vino e le olive erano un elemento importante della gastronomia locale, questo è dimostrato dagli scavi che sono stati fatti in questa regione. Anche oggi si può ammirare l'eredità di quell'epoca sulle colline circostanti, in forma di vigneti e oliveti. I conoscitori di vino saranno sicuramente lieti di sapere che Skradin è la sede della famosa azienda vinicola Bedrica, che nel 1932 era considerata uno dei migliori produttori del vino nel mondo.
 
Eventi e feste
I migliori passatempi di questa regione sono gli sport acquatici. Questi sono la navigazione a vela, il kayak (molti canoisti professionisti si allenano in queste acque), le immersioni subacquee e altri sport acquatici nell'estuario del fiume Krka e sul lago Prukljansko, in tutti e due luoghi le acque sono ampie e calme, le correnti moderate e i paesaggi bellissimi, aria limpida e la cucina locale è ideale per chi fa lo sport. Sulla terraferma gli sport più popolari sono il ciclismo e l'equitazione e sono anche un eccellente modo di conoscere i dintorni della città.
 

Mappa per Skradin

Now click to jump on same coordinates point on Google Maps
One click to set START position / Next click to set next route point / Double-click to set END point
Click on map to get the weather from the point(lon/lat)
Cerchi un buon affare?

Se hai domande circa il tipo di barca o le destinazioni premi il bottone qui sotto. Compila il form e i nostri esperti ti risponderanno immediatamente con il preventivo migliore.

Domanda ai nostri esperti
Chiedi al nostro esperto di noleggio barche ProcediGrazie per la vostra richiesta. Il nostro esperto di noleggio barche vi contatterà entro le prossime ore lavorative.