Montenegro / Kotor

Montenegro / Kotor

date_range

No reviews yet

Pochi luoghi della costa adriatica possono eguagliare nella bellezza la cittadina di Cattaro, nascosta tra le rocce e la folta vegetazione dei suoi dintorni, insieme ai sui monumenti medievali che fanno pensare alle fortezze in Italia.

Informazioni generali
Anche se solo poche persone prendono in considerazione il Montenegro quando si tratta di pianificare la vacanza a bordo dello yacht, in questo paese ci sono alcuni posti molto buoni per la navigazione a vela. Uno di questi posti è Cattaro, una cittadina nascosta nella Baia di Kotor, un'antica località che venne costruita nei tempi della Repubblica di Venezia in una baia appartata e con imponenti fortificazioni.
 
L'anno scorso il potenziale turistico di Cattaro ha aumentato e la cittadina venne dichiarata parte del patrimonio mondiale dell'umanità. E se avete voglia di una vacanza a vela un po' diversa dal solito, perché non visitare le antiche coste del Kotor?
 
Come arrivare
La modernità non ha risparmiato gli abitanti di questa regione e a soli 8 km dalla cittadina c'è un aeroporto internazionale, quello di Tivat, con voli delle compagnie aeree Air Moldova, Jat Airways, Montenegro Airways, Moscovia Airways e Transaero che connettano con le città di  Belgrado, Copenaghen, Londra, Mosca e anche Parigi, dando amplia scelta ai gruppi di turisti che noleggiano barche. Un'alternativa sarebbe l'aeroporto di Dubrovnik in Croazia che è più frequentato e ha più voli a varie capitali europee. Questo aeroporto si trova a una distanza di 73 km da Cattaro e offre anche migliori servizi.
 
I trasporti stradali sono innanzitutto gli autobus di varie linee che arrivano dalla gran parte delle città più grandi del Montenegro. Si può anche venire in macchina, ma dato che questa è una regione di montagna, le strade sono tortuose e non si può superare la velocità di 80 km all'ora. Dall'aeroporto ci si arriva in autobus o in minibus, è anche possibile noleggiare un'auto.
 
Per quanto riguarda il viaggio via mare, l'unico modo e noleggiare una barca perché non ci sono i traghetti per un porto così appartato. Ma i velisti che arrivano qui a bordo dello yacht troveranno buoni servizi e infrastrutture nei porti turistici della zona. La profondità dell'acqua è tale da permettere anche alle navi di crociera di fermarsi regolarmente in questo porto.
 
Prima e dopo la navigazione a vela 
Questa antica città è circondata su entrambi i lati da alte montagne che cadono a picco in un mare di acqua azzurra della baia, formando una protezione naturale che separa Cattaro dal resto del mondo. L'unico lato che non è riparato ne dalle montagne ne dall'acqua è quello dove si ergono le alte mura che i veneziani costruirono quando fondarono la città.
 
Il centro storico fa pensare alle altre città del Mediterraneo di origine medievale, le sue strade sono molto strette e fatte di ciottoli, a volte molto ripide lì dove devono adattarsi al terreno. I velisti che noleggiano barche possono visitare la cattedrale dedicata a San Trifone, le antiche mura che si stendono per 4,5 km, le due isolette vicino alla costa di Perast e il museo marittimo.
 
Anche oggi il centro storico continua ad essere il cuore di questa cittadina e qui si trova la maggior parte dei negozi, bar, ristoranti e monumenti. Qui troverete anche il mercato dove si può comprare praticamente di tutto. Ci sono anche molti boutique, ma bisogna stare attenti per evitare le trappole per turisti, ovvero i negozi che vendono abbigliamento e accessori falsi di marchi famosi.
 
È molto facile trovare un posto per mangiare fuori perché ci sono moltissimi locali, sia molto eleganti che economici. I menu dei ristoranti sono variati come i prezzi dei diversi locali, si può mangiare piatti internazionali ma anche italiani e i piatti della gastronomia locale. Come al solito, raccomandiamo ai velisti di provare dei piatti di pesce, come per esempio il risotto con le seppie.
 
Anche se Cattaro è un'antica città, ha una vita notturna veramente eccitante, eppure i locali del centro sono obbligati a chiudere a mezzanotte. A quell'ora la maggior parte dei turisti che noleggiano barche si sposta ai numerosi locali notturni situati al di fuori delle mura della città o sul lungomare.
 
Eventi e feste
Cattaro è innanzitutto un luogo dove ci si può procurare una bella abbronzatura. Ci sono molte spiagge di sabbia bianca e molti giorni di sole, quando nelle acque azzurre della baia scintilla il riflesso delle montagne coperte di verde vegetazione. Per attirare ancora più turisti, le autorità locali organizzano una serie di eventi estivi. C'è un festival d'estate e d'inverno il carnevale, il più grande boat show del Montenegro, il festival del teatro alternativo Fiat e molti altri eventi.
 
Per quanto riguarda i passatempi, i più importanti sono gli sport di spiaggia, ma si può anche fare le escursioni in barca e le escursioni di un giorno nell'entroterra oppure i tour della città, ci sono i campi da calcio e da tennis, si può andare a cavallo, in bicicletta e fare trekking e tutto questo in un'atmosfera unica, che è molto diversa da quella degli altri luoghi della costa adriatica. Esattamente quello che serve per una vacanza speciale.
 

Mappa per Montenegro / Kotor

Now click to jump on same coordinates point on Google Maps
One click to set START position / Next click to set next route point / Double-click to set END point
Click on map to get the weather from the point(lon/lat)
Cerchi un buon affare?

Se hai domande circa il tipo di barca o le destinazioni premi il bottone qui sotto. Compila il form e i nostri esperti ti risponderanno immediatamente con il preventivo migliore.

Domanda ai nostri esperti
Domanda ai nostri esperti
Chiedi al nostro esperto di noleggio barche ProcediGrazie per la vostra richiesta. Il nostro esperto di noleggio barche vi contatterà entro le prossime ore lavorative.