Montenegro / Bar

Montenegro / Bar

date_range

No reviews yet

Antìvari è considerata la più importante località balneare del Montenegro, un punto di incontro per i turisti che vogliano evitare la folla che visita la Riviera adriatica italiana e croata. Antìvari ha una lunga storia e molti monumenti, un bellissimo paesaggio e ospitali abitanti, per cui vale la pena scegliere questo posto per la prossima vacanza.

Informazioni generali
Questo antico porto è conosciuto con diversi nomi: gli abitanti locali dicono Bar, in italiano si chiama anche Antibari (perché si trova esattamente di fronte alla città di Bari, dall'altra parte dell'Adriatico), il nome albanese è Tivari, in greco Thivàrion e gli antichi romani lo chiamavano Antibarium. Ma indipendentemente dal nome, il fatto è che questo vecchio porto ha una ricca storia ed è un luogo dove si incontrano diverse influenze culturali ed etniche.
 
La lunga storia di questo luogo è stata segnata da lunghi periodi di dominazione di diverse civiltà, e molte di loro hanno lasciato tracce importanti che si può vedere anche oggi. Oggi Antìvari è un esempio di come la storia può coesistere in modo armonico con la modernità, e l'uomo con l'ambiente naturale. 
 
Come arrivare
Per pianificare un viaggio a Antìvari bisogna tener conto del fatto che l'aeroporto internazionale di Podgorica si trova a 45 km a nord est nell'entroterra e per arrivare in macchina ci vogliono circa 50 minuti. La miglior soluzione è noleggiare un auto o prendere uno degli autobus di questa linea. 
 
Le ferrovie serbe assicura il collegamento di treno di giorno e di notte dalla città di Novi Sad che si fermano anche a Belgrado, Nis e Podgorica. D'estate, per soddisfare le necessita dei molti turisti, c'è un treno da Mosca che ferma a  Kiev e Budapest. 
 
Dato che Antìvari è considerata la città gemella di Bari, ha un collegamento di traghetto con l'altra sponda del mar Adriatico, e quindi ci si può arrivare anche via mare. C'è anche un collegamento da Ancona, situata più a nord, con i traghetti due volte alla settimana.
 
Prima e dopo la navigazione a vela 
Il tour della città di Antìvari dovrebbe cominciare dal centro storico, ovvero Stari Bar. Anche se l'antica fortezza è in gran parte distrutta, continua a impressionare moltissimo i turisti che la visitano e da qui ammirano la bellezza del suo paesaggio. Per secoli questo posto era abitato da molti popoli e ognuno ha lasciato le sue tracce nei dintorni, così come nelle varie parti della città stessa.
 
Ecco alcuni dei posti che vale la pena vedere in Antìvari: la chiesa Tricanch, i resti del monastero benedettino della Madonna di Ratac, la fortezza Nahaj che serviva ai Veneziani e ai Turchi, l'ulivo più vecchio del mondo, il porto della città e le fantastiche spiagge di Susanj.
 
I velisti saranno sicuramente lieti di sapere che il lago più grande dei Balcani, Scutari,si trova proprio qui ed è un lago che copre l'area di 350-500 metri quadrati, a seconda della stagione. Vale la pena fare un altro viaggio per visitare solo quella regione, ma si può anche fare una gita di un giorno per lasciare Antìvari per un momento e conoscere altri posti. 
 
Comunque non dovete pensare che Antìvari sia solo un altra città di origine medievale sulla costa adriatica. È il porto principale del Montenegro e come tale venne cambiato da un ampio processo di modernizzazione, durante il quale sono stati costruiti molti edifici moderni, ampi viali e molti parcheggi.
 
Eventi e feste
Uno passatempi preferiti dai turisti che visitano Antìvari è prendere il sole, dato che nella città e nei suoi dintorni ci sono molte belle spiagge, tra cui Sutomore, una spiaggia di sabbia lunga 9 km. In spiaggia ci sono diversi bar e i posti dove si può fare lo sport e divertirsi.
 
Tra i molti eventi che si svolgono a Antìvari durante tutto l'anno, vale la pena vedere “L'estate con le stelle”, una serie di concerti che si fanno a luglio e agosto, i Giochi Sportivi di Crmnica, Dni Zagradje, il Festival di Olivo, il Festival del Vino a dicembre e il Festival Internazionale della Televisione. Come si vede le autorità locali cercano di organizzare molti eventi estivi per assicurare il divertimento per le folle di turisti che visitano questa regione. 
 

Mappa per Montenegro / Bar

Now click to jump on same coordinates point on Google Maps
One click to set START position / Next click to set next route point / Double-click to set END point
Click on map to get the weather from the point(lon/lat)
Cerchi un buon affare?

Se hai domande circa il tipo di barca o le destinazioni premi il bottone qui sotto. Compila il form e i nostri esperti ti risponderanno immediatamente con il preventivo migliore.

Domanda ai nostri esperti
Domanda ai nostri esperti
Chiedi al nostro esperto di noleggio barche ProcediGrazie per la vostra richiesta. Il nostro esperto di noleggio barche vi contatterà entro le prossime ore lavorative.